Un allarme è un'entità che informa gli utenti di una situazione che richiede attenzione immediata e fornisce informazioni sulle modalità di gestione in Security Center. Ad esempio, un allarme può indicare quali entità (normalmente telecamere e porte) descrivono meglio la situazione, chi ne deve ricevere la notifica, le modalità di visualizzazione per l'utente e così via.
- Nome
- Nome allarme.
- Priorità
- Priorità dell'allarme (1-255), in base all'urgenza della situazione. In Security Desk gli allarmi con priorità alta vengono visualizzati per primi.
- Destinatari
- Utenti, gruppi di utenti e gruppi di monitor analogici che ricevono notifiche al verificarsi dell'allarme. I destinatari si occupano di rispondere alla situazione segnalata dall'allarme.
- Modalità di diffusione
- Modalità di notifica dell'allarme ai destinatari dell'allarme.
- Tutti contemporaneamente
- Tutti i destinatari ricevono una notifica contemporaneamente, subito dopo l'attivazione dell'allarme.
- Sequenziale
- Ogni destinatario riceve una notifica in sequenza dopo un ritardo di inoltro calcolato a partire dal momento in cui l'allarme viene attivato. Il ritardo massimo è di 20 giorni, impostato utilizzando i secondi come unità di misura. Se il destinatario è un gruppo di utenti, tutti i membri del gruppo ricevono una notifica contemporaneamente.
- Entità collegate
- Entità che descrivono la situazione dell'allarme, come telecamere, aree, porte, procedure di allarme e così via. Quando Security Desk riceve un allarme, le entità collegate possono essere visualizzate in sequenza o contemporaneamente nella tela.
Se un'entità composta è collegata all'allarme, le entità che la compongono sono anch'esse collegate all'allarme. Ad esempio, se un'entità porta è collegata all'allarme, le telecamere associate alla porta sono anch'esse collegate all'allarme.
Priorità allarme
In Security Desk gli allarmi vengono visualizzati nelle attività Monitoraggio allarmi e Monitoraggio in base a un ordine di priorità. La priorità viene valutata a ogni ricezione di un nuovo allarme. L'allarme con priorità più elevata è visualizzato nel riquadro 1, seguito dal secondo allarme più elevato nel riquadro 2 e così via. In presenza di due allarmi con eguale valore di priorità, la massima priorità è assegnata al più recente.
Alla ricezione di un nuovo allarme in Security Desk con un livello di priorità uguale o superiore agli allarmi correnti visualizzati, gli altri allarmi vengono sposati in fondo all'elenco.
Quando un allarme è confermato in Security Desk, viene liberato un riquadro per spostare gli gli allarmi di priorità inferiore in alto nell'elenco.
Registrazione video in caso di allarme
Se un allarme è collegato alle telecamere, è possibile verificare che il video relativo all'allarme venga registrato e sia disponibile per future indagini sull'allarme.
- Registrazione video automatica
- La durata in secondi durante la quale il video viene registrato dal ruolo Archiver dopo l'attivazione dell'allarme. L'opzione è impostata nella pagina Avanzate dell'allarme.
- Proteggi video registrato
- Il numero di giorni in cui il video relativo a un allarme non può essere cancellato.
- Tempo di registrazione prima di un evento
- La durata del video in secondi durante la quale il ruolo Archiver registra il video prima dell'attivazione dell'allarme, così da registrare anche la causa dell'attivazione. L'opzione è impostata per ogni telecamera nella pagina Impostazioni predefinite telecamera del ruolo Archiver.