Per concedere ai visitatori o ai possessori scheda l'accesso ad aree protette, è necessario assegnare loro le credenziali.
Da sapere
Procedura
-
Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Per i possessori scheda, aprire l'attività Gestione possessori scheda, selezionarne uno e quindi fare clic su Modifica ().
- Per i visitatori, aprire l'attività Gestione visitatori, selezionarne uno e quindi fare clic su Modifica ().
- Nella sezione Credenziale, fare clic su Aggiungi credenziale ().
-
Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Immissione automatica
- Consente di presentare la scheda al lettore.
- Immissione manuale
- Consente di immettere manualmente i dati della scheda. Usare questo metodo se non si dispone di un lettore di schede nelle vicinanze.
- Credenziale esistente
- Selezionare una credenziale non assegnata, pre-registrata.
- PIN
- Consente di creare una credenziale PIN.
- Targa
- Consente di immettere il numero di targa di un possessore scheda. Utilizzare questo metodo se una telecamera Sharp viene utilizzata per attivare una barriera di accesso veicoli. In questo caso, la targa del veicolo del possessore scheda può essere utilizzata come credenziale.
- Richiedi scheda
- Consente di richiede una scheda credenziale per il possessore scheda o il visitatore. Usare questo metodo se non si dispone di una stampante nelle vicinanze.
- Credenziale di accesso tramite telefono cellulare
- Consente di richiedere una credenziale di accesso tramite telefono cellulare per il possessore scheda o il visitatore. È necessario disporre di un provider di credenziali di accesso tramite telefono cellulare e di lettori di credenziali di accesso tramite telefono cellulare installati. Il possessore scheda deve disporre di un indirizzo e-mail valido configurato.
- Credenziali su carta (stampa)
- Consente di stampare un distintivo (etichetta nominativo o tessera identificativa con foto) senza assegnare una credenziale. Le credenziali su carta non possono essere usate per aprire le porte, ma solo per identificare visivamente il possessore scheda o il visitatore.
-
Se è stata selezionata l'opzione Immissione automatica, è necessario selezionare un lettore (lettore USB o a una porta) e presentare la scheda al lettore.
Se è stato configurato un lettore di codifica smart card, è necessario effettuare quanto segue:
- Per leggere una scheda pre-codificata, disabilitare l'opzione Codifica prima della registrazione. Quando il LED del lettore diventa verde (pronto per la lettura), posizionare la smart card su di esso. Prima di spegnersi, il LED del lettore diventa giallo e poi verde, emettendo un breve bip.
- Per generare e codificare sulla propria scheda una credenziale MIFARE DESFire casuale a 128 bit prima della registrazione, abilitare l'opzione Codifica prima della registrazione, quindi selezionare almeno una configurazione con una credenziale. Quando il LED del lettore diventa rosso (pronto per la codifica), posizionare la smart card sul lettore per circa 2 secondi. Prima di spegnersi, il LED del lettore diventa giallo e poi verde, emettendo un breve bip. Se il lettore emette un lungo bip e il LED rimane rosso, riprovare.NOTA: È necessario che la licenza Security Center supporti la codifica Smart card.
- Se è stata selezionata la configurazione con impronte digitali, richiedere al possessore scheda di presentare l'impronta digitale quando richiesto e seguire le istruzioni.
Il sistema raccoglie tre campioni di ogni impronta digitale, per un numero pari a quanto specificato nel file di configurazione selezionato.
La finestra di dialogo si chiude automaticamente in seguito alla presentazione di una scheda idonea. Se la scheda non è stata registrata, l'operazione viene effettuata automaticamente. Se la scheda è stata già assegnata a qualcuno, viene rifiutata. - Per leggere una scheda pre-codificata, disabilitare l'opzione Codifica prima della registrazione. Quando il LED del lettore diventa verde (pronto per la lettura), posizionare la smart card su di esso. Prima di spegnersi, il LED del lettore diventa giallo e poi verde, emettendo un breve bip.
-
Se si seleziona Immissione manuale, è necessario selezionare un formato di scheda, inserire i campi dati richiesti e fare clic su OK.
AVVERTENZA:Prestare attenzione al momento di inserire i dati scheda, in quanto il sistema non può controllare se i dati inseriti corrispondono a una scheda fisica o meno.Se la scheda non è stata registrata, l'operazione viene effettuata automaticamente. Se la scheda è stata già assegnata a qualcuno, viene rifiutata.
- Selezionando Credenziale esistente, viene visualizzata una finestra di dialogo con l'elenco di tutte le credenziali esistenti ma non assegnate. Selezionare una credenziale non assegnata dall'elenco, quindi fare clic su OK.
-
Se si seleziona PIN, è necessario effettuare quanto segue:
-
Inserire il PIN come valore numerico.
NOTA: Non superare il numero di cifre accettate dai lettori presenti. La lunghezza tipica di un PIN è di cinque cifre, ma alcuni modelli possono arrivare ad accettarne 15.
- Fare clic su OK.
-
Inserire il PIN come valore numerico.
-
Se si seleziona Targa, è necessario procedere nel modo seguente:
-
Inerire il numero di targa.
NOTA: Non è necessario inserire eventuali spazi sul numero di targa. Il sistema tratta "ABC123" e "ABC 123" come una stessa targa.
- Fare clic su OK.
-
Inerire il numero di targa.
-
Se si seleziona Credenziale di accesso tramite telefono cellulare, è necessario procedere nel modo seguente:
-
Selezionare il profilo delle credenziale se ne esiste più di uno.
È possibile assegnare al possessore scheda una credenziale di accesso tramite cellulare da ciascun profilo.
- Fare clic su OK.
NOTA: Al possessore scheda viene inviata un'e-mail di invito con un link per scaricare l'app per la credenziale di accesso tramite telefono cellulare. Il possessore scheda deve accettare l'invito ad attivare la credenziale sul proprio telefono la credenziale. In caso di rifiuto o scadenza dell'invito, la credenziale rimane inutilizzata e il provider di credenziali di accesso tramite telefono cellulare può assegnarla a un altro possessore scheda che ne ha bisogno. Security Center non può sapere che la credenziale di accesso tramite telefono cellulare richiesta non è stata accettata da un possessore scheda finché la stessa credenziale non viene assegnata a un altro utente. Solo allora Security Center la rimuove automaticamente dal possessore scheda corrente.IMPORTANTE: Una credenziale di accesso tramite telefono cellulare che è stata attivata (associata a un telefono) non più mai essere riutilizzata su un altro telefono. In caso di smarrimento o sostituzione del telefono, il possessore scheda deve informare l'operatore Security Center che procederà all'eliminazione della credenziale o contrassegnerà quest'ultima come smarrita. Quindi, lo stesso operatore dovrà accedere al portale del provider di credenziali e revocare la credenziale di accesso tramite telefono cellulare. -
Selezionare il profilo delle credenziale se ne esiste più di uno.
-
Una volta assegnata la credenziale, essa viene visualizzata nella sezione Credenziale.
Vengono visualizzati il nome e lo stato della credenziale. Attivo indica che la credenziale è assegnata.NOTA: Se la credenziale è un PIN, viene visualizzata l'icona del tastierino numerico. Se la credenziale è una targa, viene visualizzata l'icona targa. Se la credenziale è una scheda, viene assegnato un modello distintivo predefinito e viene visualizzata un'anteprima di stampa del distintivo invece dell'icona della credenziale.
-
(Facoltativo) Se la credenziale è una scheda, selezionare un altro modello di distintivo eseguendo le seguenti operazioni.
- Nella sezione Credenziale fare clic sull'immagine del distintivo.
-
Selezionare un modello distintivo, quindi fare clic su OK.
I modelli di distintivo vengono creati in Config Tool.Viene visualizzata un'anteprima del distintivo con i dati corrispondenti al possessore scheda o visitatore attuale e alla sua credenziale.
-
Fare clic su Salva.
Prima di poter stampare il distintivo, è necessario salvare tutte le modifiche.
- Per stampare il distintivo, fare clic su Stampa distintivo accanto all'anteprima di stampa.
Esempio
Per ulteriori informazioni è possibile guardare il video. Fare clic sull'icona Sottotitoli (CC) per attivare i sottotitoli del video in una delle lingue disponibili.