Un incidente Genetec Mission Control™ è una situazione indesiderata o insolita che necessita di indagine e risoluzione, oppure una routine, attività pianificata che necessita di monitoraggio.
In questo esempio, quando si verificano contemporaneamente tre eventi distinti (Porta forzata aperta, Movimento rilevato sulla telecamera e Vetro rotto), l'incidente Rottura ed ingresso si attiva automaticamente. Gli incidenti possono essere attivati da più origini disponibili, e generalmente non sono attivi contemporaneamente. Le regole per l'attivazione automatica degli incidenti sono configurate da un amministratore.
Se i testimoni riportano problemi che non attivano automaticamente gli incidenti, è possibile attivare gli incidenti manualmente.
Gli incidenti passano attraverso una serie di stati preconfigurati, che dipendono dalle operazioni dell'utente e da altri eventi che si verificano nel sistema:
- Quando un incidente viene attivato, si trova nello stato Nuovo.
- Quando l'utente risponde all'incidente, lo stato viene modificato in In corso.
- Dopo che tutti i passaggi della procedura sono stati completati o quando gli eventi di sistema e gli allarmi sono stati tutti confermati, lo stato viene modificato in Risolto.
- Lo stato dell'incidente può quindi essere modificato in Chiuso.
Questi sono gli stati predefiniti preconfigurati in Genetec Mission Control™.
A seconda della configurazione degli incidenti, potrebbero esserci degli stati personalizzati per gli incidenti. Ad esempio, un incidente Manutenzione della telecamera può trovarsi in uno stato denominato Riparazione necessaria che indica lo stato dell'attrezzatura della telecamera e specifica l'operazione del sistema, l'operazione dell'operatore o entrambe.