Seguire le Standard Operating Procedure per gli incidenti - Mission Control 3.2.0.0

Guida utente di Genetec Mission Control 3.2.0.0

Applies to
Mission Control 3.2.0.0
Last updated
2023-10-19
Content type
Guide > Guide utente
Language
Italiano
Product
Mission Control
Version
3.2
Category
Guide utente

Come proprietario dell'incidente Genetec Mission Control™, è necessario seguire una sequenza predefinita di passaggi denominata Standard Operating Procedure (SOP). La SOP guida la risposta all'incidente e facilita la tracciabilità e il controllo delle operazioni.

Prerequisito

Se l'incidente appartiene a un altro utente, è necessario assumere la proprietà dell'incidente prima di poter completare i passaggi nella SOP. Se l'incidente non ha un proprietario, completare un passaggio nella SOP rende l'utente automaticamente il proprietario dell'incidente.

Da sapere

Quando una procedura è associata a un incidente, la sezione Procedura utente viene visualizzata in Panoramica, nel pannello Dettagli incidente.
Vi sono due tipi di SOP:
SOP semplice
Una procedura utente semplice (o SOP semplice) è un elenco ordinato di passaggi che non prevede domande a scelta multipla.
SOP dinamica
Una procedura utente dinamica (o SOP dinamica) è una procedura operativa standard in cui la sequenza dei passi dipende dalla risposta fornita dall'operatore ad ogni passo. La SOP dinamica è rappresentata da un diagramma di flusso in Config Tool.

È necessario completare tutti i passaggi trovati nella SOP nell'ordine stabilito prima di poter modificare lo stato dell'incidente in Risolto, a meno che l'amministratore di sistema non abbia configurato diversamente.

NOTA: Se viene ignorato un passaggio, il supervisore riceve una notifica dal sistema.

Procedura

  1. Nell'attività Monitoraggio incidente, fare clic sull'incidente su cui lavorare.
    È possibile fare clic nell'elenco o sulla mappa.
    I dettagli dell'incidente sono visualizzati nel pannello Dettagli incidente.
  2. Se sono disponibili informazioni aggiuntive per facilitare il completamento del passaggio, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • SOP semplice: fare clic su Visualizza documento () per aprire il documento di supporto.
    • SOP dinamica:
      Documenti di supporto
      Fare clic sul collegamento sotto le istruzioni del passaggio per visualizzare il documento di supporto.
      Operazioni personalizzate
      Se i passaggi della procedura utente dinamica includono operazioni personalizzate come un pulsante per effettuare una chiamata Sipelia™, fare clic sul pulsante per effettuare l'operazione.
  3. Completare un passaggio eseguendo una delle seguenti operazioni:
    • SOP semplice: selezionare la casella di controllo accanto al nome del passaggio. Se richiesto, inserire un commento nella casella di testo visualizzata, quindi fare clic su OK.
    • SOP dinamica: fare clic sul pulsante di risposta appropriato. Se richiesto, è necessario inserire un commento prima di poter selezionare una risposta. Se si desidera fornire un commento, anche se non richiesto, fare clic su Aggiungi commento e inserire il commento prima di fare clic su qualsiasi pulsante di risposta.
      NOTA: È possibile configurare scelte rapide da tastiera per le opzioni del passaggio della SOP dinamica dalla pagina iniziale in Opzioni > Scelte rapide da tastiera > Incident Manager. Le scelte rapide da tastiera sono mappate in base alle opzioni configurate nel passaggio della SOP dinamica:
      • Operazione completata: scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
      • Sì/No:
        • : scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
        • No: scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 2 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
      • Personalizzata: scelte rapide configurate per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica per Seleziona l'opzione 10 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica nell'ordine delle opzioni personalizzate configurate.

      Per informazioni sulla personalizzazione delle scelte rapide da tastiera, consultare Personalizzazione scelte rapida da tastiera

    NOTA: Se la SOP dinamica è configurata affinché il sistema selezioni automaticamente le opzioni dei passaggi, l'input dell'utente non è richiesto. Se si fa clic su Indietro nella procedura utente dinamica, il sistema riporta l'utente all'ultimo passaggio a cui ha risposto.
  4. (Per le SOP semplici) Se è possibile completare un passaggio e il sistema non consente di proseguire, fare clic su Ignora, accanto al nome del passaggio, quindi fornire il motivo per cui non è possibile completare il passaggio.
  5. (Per la SOP dinamica) Fare clic sull'intestazione della sezione Procedura utente per espandere la sezione e riempire l'intero pannello Dettagli dell'incidente.
    In questa modalità, è possibile visualizzare il tempo trascorso e il tempo cumulativo impiegato per ogni passaggio.
  6. Proseguire con il passaggio successivo dell'elenco.

Risultati

Dopo aver completato tutti i passaggi, è possibile modificare lo stato dell'incidente in Risolto.

Per ulteriori informazioni è possibile guardare il video. Fare clic sull'icona Sottotitoli (CC) per attivare i sottotitoli del video in una delle lingue disponibili.

Per altri video sulle operazioni di Mission Control, consultare la raccolta video Utilizzo di Mission Control in Security Desk.
SUGGERIMENTO: È disponibile una scheda di riferimento rapido dedicata alle operazioni di Mission Control in Security Desk.