Seguire le Standard Operating Procedure per gli incidenti - Genetec Mission Control™ 3.0.3.0

Guida utente di Genetec Mission Control™ 3.0.3.0

Applies to
Genetec Mission Control™ 3.0.3.0
Last updated
2021-12-14
Content type
Guide > Guide dell'operatore
Language
Italiano (Italia)
Product
Genetec Mission Control™
Version
3.0

Come proprietario dell'incidente Genetec Mission Control™, è necessario seguire una sequenza predefinita di passaggi denominata Standard Operating Procedure (SOP). La SOP guida la risposta all'incidente e facilita la tracciabilità e il controllo delle operazioni.

Prerequisito

Se l'incidente appartiene a un altro utente, è necessario assumere la proprietà dell'incidente prima di poter completare i passaggi nella SOP. Se l'incidente non ha un proprietario, completare un passaggio nella SOP rende l'utente automaticamente il proprietario dell'incidente.

Da sapere

Quando una procedura è associata a un incidente, la sezione Procedura utente viene visualizzata in Panoramica, nel pannello Dettagli incidente.
Vi sono due tipi di SOP:
SOP semplice
Una procedura utente semplice (o SOP semplice) è un elenco ordinato di passaggi che non prevede domande a scelta multipla.
SOP dinamica
Una procedura utente dinamica (o SOP dinamica) è una procedura operativa standard in cui la sequenza dei passi dipende dalla risposta fornita dall'operatore ad ogni passo. La SOP dinamica è rappresentata da un diagramma di flusso in Config Tool.

È necessario completare tutti i passaggi trovati nella SOP nell'ordine stabilito prima di poter modificare lo stato dell'incidente in Risolto, a meno che l'amministratore di sistema non abbia configurato diversamente.

NOTA: Se viene ignorato un passaggio, il supervisore riceve una notifica dal sistema.

Procedura

  1. Nell'attività Monitoraggio incidente, fare clic sull'incidente su cui lavorare.
    È possibile fare clic nell'elenco o sulla mappa.
    I dettagli dell'incidente sono visualizzati nel pannello Dettagli incidente.
  2. Se sono disponibili informazioni aggiuntive per facilitare il completamento del passaggio, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • SOP semplice: fare clic su Visualizza documento () per aprire il documento di supporto.
    • SOP dinamica:
      Documenti di supporto
      Fare clic sul collegamento sotto le istruzioni del passaggio per visualizzare il documento di supporto.
      Operazioni personalizzate
      Se i passaggi della procedura utente dinamica includono operazioni personalizzate come un pulsante per effettuare una chiamata Sipelia™, fare clic sul pulsante per effettuare l'operazione.
  3. Completare un passaggio eseguendo una delle seguenti operazioni:
    • SOP semplice: selezionare la casella di controllo accanto al nome del passaggio. Se richiesto, inserire un commento nella casella di testo visualizzata, quindi fare clic su OK.
    • SOP dinamica: fare clic sul pulsante di risposta appropriato. Se richiesto, è necessario inserire un commento prima di poter selezionare una risposta. Se si desidera fornire un commento, anche se non richiesto, fare clic su Aggiungi commento e inserire il commento prima di fare clic su qualsiasi pulsante di risposta.
      NOTA: È possibile configurare scelte rapide da tastiera per le opzioni del passaggio della SOP dinamica dalla pagina Home in Opzioni > Scelte rapide da tastiera > Incident Manager. Le scelte rapide da tastiera sono mappate in base alle opzioni configurate nel passaggio della SOP dinamica:
      • Operazione completata: scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
      • Sì/No:
        • : scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
        • No: scelta rapida configurata per Seleziona l'opzione 2 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica.
      • Personalizzata: scelte rapide configurate per Seleziona l'opzione 1 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica per Seleziona l'opzione 10 del passaggio della Standard Operating Procedure dinamica nell'ordine delle opzioni personalizzate configurate.

      Per ulteriori informazioni, vedere ../SC/T_SC_CustomizingKeyboardShortcuts.html

    NOTA: Se la SOP dinamica è configurata affinché il sistema selezioni automaticamente le opzioni dei passaggi, l'input dell'utente non è richiesto. Se si fa clic su Indietro nella procedura utente dinamica, il sistema riporta l'utente all'ultimo passaggio a cui ha risposto.
  4. (Per le SOP semplici) Se è possibile completare un passaggio e il sistema non consente di proseguire, fare clic su Ignora, accanto al nome del passaggio, quindi fornire il motivo per cui non è possibile completare il passaggio.
  5. (Per la SOP dinamica) Fare clic sull'intestazione della sezione Procedura utente per espandere la sezione e riempire l'intero pannello Dettagli dell'incidente.
    In questa modalità, è possibile visualizzare il tempo trascorso e il tempo cumulativo impiegato per ogni passaggio.
  6. Proseguire con il passaggio successivo dell'elenco.

Risultati

Dopo aver completato tutti i passaggi, è possibile modificare lo stato dell'incidente in Risolto.

Esempio

Per ulteriori informazioni è possibile guardare il video. Fare clic sull'icona Sottotitoli (CC) per attivare i sottotitoli del video in una delle lingue disponibili.

Per ulteriori video sull'utilizzo di Genetec Mission Control™, vedere la raccolta Using Genetec Mission Control™ in Security Desk.
SUGGERIMENTO: La sezione download della raccolta video include una cheat sheet per le attività di Genetec Mission Control™ in Security Desk .
NOTA: Facciamo del nostro meglio per mantenere aggiornati i nostri video, tuttavia le informazioni presentate in questo video potrebbero non essere aggiornate a ogni nuova versione. Se riscontri un problema con il video, contattaci.